GIORNATE DI PREVENZIONE (GIONA)* E DI ECOLOGIA INTEGRALE*

* fare riferimento alle relative pagine presenti nel menù.


Mercoledì 30 marzo 2022 presso la Sala Rosa del Comune di Arezzo - con RITROVO ore 10,00

si è tenuta la seguente manifestazione:

10,30 - Saluti e presentazione dei partecipanti (Centro Studi Arte&Co.Scienza - Gallorini - Presidente),

-Premesse:

  • Riepilogo delle iniziative precedenti (Rotary Club Arezzo - Oreste Tavanti - Presidente)
  • Perché le Giornate di Prevenzione - Sani stili di vita, GIONA (CALCIT - Giancarlo Sassoli - Presidente)
  • Perché le Giornate di Ecologia Integrale (Gallorini) - Dal sito Web del Centro Studi presentazione degli ambiti di studio dell'Ecologia Integrale anche alla luce della Laudato Sì, proiezione del video "simulazione innalzamento mari", cambiamenti climatici e livello dei mari nelle varie ere.

-Lectio Magistralis: introduzione alla lettura (Gallorini), lettura dalla voce di (Roberto Francini - "speaker Teletruria")

-Il BANDO: realizzazione della scultura "lif&arth time" ispirata "all'orologio/spirale della terra e della vita".

  • - Il concorso per le scuole perché (USP Arezzo - Patrizia Odorici)
  • - Conoscere il Passato per Capire il Futuro! Video storia del pianeta in 24h - Breve commento - noi figli dell'ultima estinzione di Massa. (Gallorini)

- Prevenzione a 360°, il Decalogo pensato dai giovani per tutti i giovani (Assessore Sport, Politiche Giovanili - Scapecchi Federico)

- Dove si realizzerà la Scultura Ecoetica (Assessore Lavori Pubblici-Casi Alessandro)

  • Supporto alle classi interessate tramite il percorso di Edutainment ambientale -> (Gallorini)

· Visita su prenotazione al Centro Studi anche per chi non aderisce al concorso. -> Proiezione dal sito Web

i. Bioparco-Biolago-Bio-orto-QR Code

ii. Energie Rinnovabili

iii. Edutainment - Collezione privata minerali/fossili/malacologia/erbario

  • Parco Regionale della Maremma, possibilità di visita guidata in convenzione per le scuole partecipanti.
  • Reparto Carabinieri Biodiversità Pieve S. Stefano - Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità (Ten. Col. Silvia Biondini)
  • Toscana Sud Est (Direttore UOC Igiene e Sanità Pubblica Area Est - Elena De Santis)
  • Orto Botanico e Museo di Storia Naturale Siena (UNISI - Ilaria Bonini - Director of Science, Botanical Museum, SIMUS) - possibilità di visita guidata in convenzione per le scuole partecipanti;

- 11,30 incontro con la stampa 

Con la partecipazione di Dirigenti Scolastici, Docenti, rappresentanza studenti.

-Prossimo appuntamento:

13 maggio  Giornata conclusiva del progetto GIONA - Presso la Borsa Merci o l'auditorium dell'ospedale, durante la consueta presentazione alle scuole dei progetti realizzati nel corso dell'anno scolastico, verrà ripresentato il progetto per la realizzazione della "scultura vivente-Lif&arth time"


Presentazione Bando

Mercoledì 30 marzo 2022 presso la Sala Rosa del Comune di Arezzo - ore 10,30

NELL'AMBITO DELLE GIORNATE DI PREVENZIONE (GIONA) E DI ECOLOGIA INTEGRALE SARA' PRESENTATO IL BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA SCULTURA ECOETICA

Concorso di idee per la progettazione e la realizzazione della scultura "lif&arth time" ispirata "all'orologio/spirale della terra e della vita". A fianco il primo disegno* copiato da molti altri per la sua chiarezza rappresentativa.

*Designed by Joseph Graham, William Newman, and John Stacy

Solo 250 anni fa con la Rivoluzione Industriale inizia un prelievo delle risorse rinnovabili e un'azione fortemente perturbativa e rapidissima in tutti i meccanismi di rinnovazione dei cicli biogeochimici che assicurano la resilienza del pianeta. Infatti se supponiamo che la Terra sia nata alle ore 00:00, i primi organismi unicellulari con nucleo si sono formati alle 5:30, alle 22:30 avviene una prima estinzione di massa (95%), alle 23:26 l'ultima estinzione di massa provoca repentini cambiamenti climatici portando all'estinzione dei dinosauri e il dominio del pianeta passa ai mammiferi e i primi ominidi appaiono alle 23:58'15"! Dopo pochi secondi inizia l'Antropocene.

https://www.youtube.com/watch?v=A2qt69d-lJc

L'Antropocene è un termine che propone di definire l'epoca geologica iniziata nel momento in cui si vedono per la prima volta in modo evidente i segni dell'impatto antropico. Non tutta la comunità scientifica è d'accordo, poiché secondo la suddivisione classica stiamo vivendo nell'Olocene, iniziato alla fine dell'ultima glaciazione. Ci sono varie proposte sulla data dell'inizio dell'Antropocene, alcuni sostengono che sia iniziato con l'esplosione nucleare (1945), altri con l'invenzione della macchina a vapore, o addirittura molto prima con l'agricoltura e pastorizia su larga scala.

È comunque sconvolgente pensare che l'impatto dell'uomo e dei suoi stili di vita siano tali da aver provocato la necessità di creare un temine apposito, infatti "Antropocene" deriva dalle parole in greco anthropos e kainos, che significano rispettivamente "essere umano" e "recente".

La spirale dei tempi geologici rappresenta un modo per suddividere il tempo trascorso dalla formazione della Terra, in continua evoluzione. Differenti livelli della scala temporale sono spesso delimitati da grandi eventi geologici o paleontologici, come le estinzioni di massa; per esempio, il limite tra il periodo Cretacico e il periodo Paleogene è definito dall'evento dell'estinzione dei dinosauri e di molte specie marine.

La scultura che si propone nel bando dovrà ispirarsi alla scala dei tempi geologici in quanto rappresentazione della storia della Terra e dovrà mettere particolarmente in luce il grande impatto dell'antropocene nonostante sia un minimo frammento nella spirale della vita.

AGGIORNAMENTO

Rinviando la fase di progettazione dettagliata al nuovo anno scolastico (2022-2023), gli studenti del Liceo Artistico hanno confermato la volontà di partecipare al progetto per gli aspetti artistici, con la possibilità di intervento per altre scuole relativamente agli aspetti tecnici-biologici.

Anche la forma è stata semplificata in quanto la spirale era troppo complessa da realizzare. Per evidenziare la necessità di una massima attenzione all'uso consapevole dell'acqua è stato deciso di realizzare una "dry fountain" dove l'acqua sarà simulata con cristalli di vetro di varia dimensione e colore.

La Location

Il Comune di Arezzo ha fornito la disponibilità a farci utilizzare la "vasca da anni non in uso" presente nel parco Elsa Rosi Nofri adiacente al Parco Sandro Pertini (Giotto).


Vista attuale della vasca ad altezza visitatore

Stato attuale

La vasca con il suo diametro di 12 metri e un metro di profondità, contornata da geometrie circolari, ben si presta a questa trasformazione...

Esemplificazione "lif&arth time" - "Venus&Planet history"

La superficie interessata all'intervento in oggetto sarà complessivamente di circa 113 mq suddivisa in più parti, cfr. disegno in allegato:

una parte centrale rialzata con muretto circolare di contenimento di 50-80 cm (3,14 mq), con letto in cristalli di vetro policromi con pezzatura di 1-10 cm, all'interno di questa superficie sarà posta la scultura in alluminio "La Bellezza salverà il Mondo". Vedere scheda a parte.

Perimetralmente a mo' di corona circolare sarà realizzato uno spazio di sosta con superficie di 35 mq delimitato dal muretto circolare (di cui sopra) e da bordatura lapidea in altezza di alcuni cm. Copertura realizzata in ciottoli grigio neri (pezzatura 1-2 cm), e un centinaio di ciottoli fosforescenti per creare l'effetto di cielo stellato la notte. Tale superfice permette comodamente la permanenza di una classe con docenti per una visita guidata, o gruppi di altra composizione.

La corona più esterna rappresenterà invece l'evoluzione del nostro pianeta dalla sua formazione ad oggi secondo quanto la bibliografia internazionale riporta ed esemplificabile anche nel filmato presentato precedentemente.