Giona - One Health - Ecologia Integrale

Venerdi 13 Maggio 2022 - Borsa Merci, piazza Risorgimento Arezzo - Presentazione lavori progetto GIONA 2022/2024 - RITROVO ore 9,00

Questo il programma:

9,30 - Presentazioni dei partecipanti

  • Istituto comprensivo Francesco Severi ----- 9,40-10,00
  • Liceo Scientifico F. Redi--------------------------- 10,00- 10,20
  • Liceo Artistico Pier della Francesca----------- 10,20 - 10,40
  •  A seguire interventi degli ospiti e note di Ecologia Integrale e One Health;

I lavori delle scuole in dettaglio:

  • Istituto comprensivo Francesco Severi
  • Liceo Scientifico F. Redi
  • Liceo Artistico Pier della Francesca

A breve il link di download del video


Seguono alcune immagini dell'evento:

One Health

*Si ringrazia la dott.ssa Elena De Sanctis (Direttore UOC Igiene e Sanità Pubblica USL Area Est ), per le slides

Note di Ecologia Integrale (per una trattazione approfondita visitare le ns. pagine dedicate).

Da circa due anni Calcit, Centro Studi e Rotary, ideatori del progetto Giona, hanno sentito la necessità di invitare i giovani ad un approccio più globale, olistico, che rientra nelle tematiche dell'Ecologia Integrale.

Chi vorrà approfondirle potrà venire in visita alla struttura del Centro Studi a Ripa di Olmo dove troverà un Bioparco, un Biolago con fitodepurazione, un orto didattico (voi potete farlo anche in terrazza), con compostaggio, un sistema autonomo di produzione e accumulo energia a breve anche sotto forma di idrogeno, in collaborazione con la Casa dell'Energia.

**Si ringrazia "Nuova Energia" per le slides

Ricordiamoci che produrre con il Fotovoltaico e accumulare energia sotto forma di idrogeno non significa solo Indipendenza energetica e riduzione di CO2, ma portare a zero l'inquinamento da combustione di idrocarburi che, come sapete, è concausa di molte patologie, compreso le neoplasie tumorali, anche per chi non fuma...

Presso il Centro Studi troverete anche una mostra permanente di minerali, fossili, malacologia (conchiglie) e un erbario, che non sono strutturati con finalità meramente espositiva, ma sono un mezzo per meglio comprendere la storia evolutiva del nostro pianeta, la brevità dell'antropocene che ha creato tante alterazioni e quindi la necessità di salvaguardare e manutenere il nostro pianeta.

A questo proposito a settembre ripresenteremo il Bando per un Concorso di idee per la progettazione e la realizzazione della scultura "lif&arth time" ispirata "all'orologio/spirale della terra e della vita".

Salvaguardare il pianeta anche con sani stili di vita è indispensabile, a partire dai comportamenti virtuosi che abbiamo visto in questi anni di GIONA, questi sono importantissimi per preservare gli attuali standard ambientali.

Ad esempio anche solamente:

fare attività fisica negli spostamenti riducendo il più possibile l'uso di automezzi;

ricercare una alimentazione sana, possibilmente a Km 0, povera di carni;

in inverno, non superare i 18/19 gradi e in estate non raffrescare sotto i 25 gradi;

sono tutti accorgimenti utilissimi per la nostra salute e per l'ambiente, possono ridurre notevolmente l'emissione di CO2 e il conseguente aumento di temperatura per effetto serra, che fra le svariate conseguenze negative, produce l'innalzamento dei mari...

Concludendo non dico di salvare il pianeta, perché si salva da solo, come vedrete nel filmato finale infatti ha superato, 260 milioni di anni fa, un'estinzione del 95% delle varie specie, e 66 milioni di anni fa del 75%; pensate che quest'ultima, con la scomparsa dei dinosauri e dei grandi mammiferi, ha permesso una diversa evoluzione che ha portato allo sviluppo dei primati, degli ominidi e infine a noi. All'"Homo Sapiens", che speriamo si dimostri veramente tale salvaguardando questo nostro bellissimo pianeta che "ABBIAMO AVUTO IN PRESTITO DAI NOSTRI FIGLI!!"

https://www.youtube.com/watch?v=A2qt69d-lJc

Arezzo TV ha girato un breve servizio video visionabile a questo link: 

https://www.arezzotv.net/notizie/cronaca-news/25947-stili-di-vita-sani-torna-la-giornata-finale-del-progetto-giona.html