ARTE ECO-TECNO-ETICA; SCIENZE INTEGRATE

Approfondendo l'Ecologia Integrale ci accorgiamo di quanto sia indispensabile ricreare nei nostri studenti un'approccio culturale trasversale con competenze multidisciplinari.

Ebbene noi tratteremo questi argomenti apparentemente scollegati, proponendo percorsi di Scienze Integrate, e utilizzando opere d'arte eco-tecno-etica.

PERCORSO DI ARTE ECO-TECNO-ETICA.  In collaborazione con il Parco della creatività dell'artista Andrea Roggi, il pittore Vittorio Angini e altre Strutture, viene offerta la straordinaria possibilità di ammirare particolari opere dove Arte, Tecnica ed Etica si fondono assieme in modo armonioso e noetico, per parlare al cuore dei visitatori di attuali tematiche e coinvolgenti argomenti.

PERCORSO DI SCIENZE INTEGRATE. - Arte&Scienza. Un binomio vincente da secoli, una sinergia che dà vita a illusioni ottiche, olografia, tridimensionalità, opere d'arte dinamiche, interattive e partecipative, protagoniste di sorprendenti percorsi creativi.

- Droni. Strumento attualissimo e in continua evoluzione, indispensabile per il monitoraggio ambientale. Si presentano la tecnologia, le applicazioni e una serie di filmati relativi al nostro territorio, realizzati dal professor Gallorini.

- Stampa 3D. Inserita nelle scuole come strumento didattico, nei laboratori del Centro Studi durante gli stage con gli studenti è stata portata agli onori della cronaca, con un'operazione di Reverse Engineering, che ha permesso di realizzare l'unica perfetta copia in scala della Chimera di Arezzo. Video e modelli da visionare.

ARTE ECO-TECNO-ETICA

Parlare di "TECNOETICA" in un contesto artistico, in ultima analisi, significa poter racchiudere in una sola parola sei diversi concetti collegati tra loro da un filo forse invisibile ad un primo sguardo fuggevole e distratto, ma in realtà forte e saldo:

- TECNO=TECHNÈ, intesa come ARTE, SCIENZA, TECNICA 

- NOETICA, per un percorso di noesi come vedremo nella nota

- ETICA nella sua accezione più completa.

Il tutto declinato anche in ambito ECOlogico.

Questi concetti si compenetrano in un percorso di conoscenza e contemplazione che parte dall'occhio e arriva alle radici dell'uomo. La noèsis* è la chiave di volta, è la conoscenza intuitiva delle implicazioni tecniche ed etiche che si ottiene in relazione con l'arte, è un connubio sinergico estetico - scientifico reso possibile dal pensiero immediato materializzato grazie alle immagini mentali evocate dalle opere d'arte, in una dimensione etica che racchiude sia l'arte sia la conoscenza stessa e, dunque, l'uomo, con tutti i suoi limiti e la sua forza.

Per questi motivi il nostro Centro Studi ha realizzato una serie di opere finalizzate a coinvolgere l'uomo nella sua totalità, a stimolare i suoi sensi e conquistare la sua mente, a farlo godere del bello, ma anche a farlo riflettere su quello che osserva. Vagliamo insegnargli a conoscere al di là dell'apparenza, a non fidarsi di una semplice percezione, a vedere con l'occhio della mente e a valutare col cuore nel senso più alto dell'espressione, in piena coscienza, libero da ogni forma di condizionamento per un FUTURO A MISURA D'UOMO.

*NOESIS: Platone definisce noèsis il grado più alto della conoscenza razionale, l'intelligenza filosofica orientata verso le idee-valori. La conoscenza noetica, a differenza di quella dianoetica, non è mediata, non compie un percorso discorsivo e argomentativo, ma è un'intuizione intellettiva immediata. Essa ha per oggetto l'idea e, per questo, sfugge alla dimensione temporale. La conoscenza noetica costituisce la base per la conoscenza dianoetica. Per Husserl la noèsis è l'aspetto soggettivo dell'esperienza ed è costituita da tutti gli atti di comprensione che mirano ad afferrare l'oggetto, tra cui la percezione, il ricordo e l'immaginazione.

Cfr.:N. ABBAGNANO - G. FORNERO, Protagonisti e testi della filosofia, Paravia, Torino 1996, I, p. 236; Noesi, in N. ABBAGNANO, Dizionario di filosofia, TEA, Milano 1993 [1971], p. 619.

Le opere che presenteremo per ora sono una decina e le riportiamo in "ordine di comparsa", salendo al Centro Studi:

LEAF WORDS

PI-ramide/PI-greco

LE MIE RADICI, IL FUTURO

IL TEMPO

TRASMUTATION

TENTAZIONE

L'ORIGINE DELL'UNIVERSO - I CINQUE ELEMENTI

         NEBULAES' COLORS

IL CAMPO DEI MIRACOLI

STREETRASH

wave


"WORKING IN PROGRESS"