Medici e Lorena tra Genio e Innovazione
Compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana - sostegno dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo USRT
La Festa della Toscana 2024 celebra la tradizione di innovazione e genialità che caratterizza la storia della regione, il nostro percorso parte dal Rinascimento fiorentino, toccando l'epoca di Giorgio Vasari, per giungere alle straordinarie riforme del Granducato di Toscana sotto Pietro Leopoldo di Lorena.
Il progetto pone particolare attenzione su due momenti chiave: l'apporto fondamentale del metodo galileiano, che ha rivoluzionato lo studio scientifico e filosofico, e il 30 novembre 1786, quando la Toscana divenne il primo Stato al mondo ad abolire la pena di morte e la tortura, dimostrando una visione innovativa anche nel campo dei diritti civili.
Mentre i Medici furono più concentrati sul mecenatismo artistico e culturale, i Lorena, specialmente con Pietro Leopoldo, spostarono l'attenzione verso la razionalizzazione dell'amministrazione, la riforma economica e il miglioramento dei diritti civili. Questo passaggio segnò la transizione della Toscana da una potenza culturale a un esempio di modernità e giustizia sociale in Europa.
Primo step - presentazioni
12 dicembre 2024 - ore 11,00 - Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo, via Monte Falco 55 (AR).
Conferenza Stampa di presentazione del progetto "Medici e Lorena tra genio e innovazione"
Saranno presenti: il Vicepresidente del Consiglio della Regione Toscana dott. Marco Casucci, il Vice Sindaco del Comune di Arezzo dott.ssa Lucia Tanti, il dirigente dell'Ufficio scolastico Provinciale prof. Lorenzo Pierazzi e il penalista avv.to Simone De Fraia.
Modereatore: dott. ing. Massimo Gallorini presidente del Centro Studi Arte&Co.Scienza e direttore del Mu.Vi. Museo della Vita.
18 dicembre 2024 - sede di TELETRURIA, Ceciliano (AR).
Presentazione del progetto "Medici e Lorena tra genio e innovazione" a SPUNTI DI VISTA condotta dal dott. Luca Tosi.
Ne parlano, in studio, il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, Lorenzo Pierazzi, e il direttore del Museo della vita, Massimo Gallorini.
Secondo step
14 gennaio 2025 - ore 10,00 sede del Mu.Vi. - loc. santa Flora Torrita 19/d (AR)
Presentazione e inizio attività
Relatori e direttore del Mu.Vi. illustreranno nel dettaglio quanto anticipato e risponderanno alle domande dei presenti. Si consiglia la presenza del Dirigente Scolastico e/o del docente referente della classe.
In quella data verrà completata la stesura del calendario che prevede un incontro per classe, della durata di 3 ore (a partire dalle ore 10,00), suddiviso in una prima parte teorica seguita da un laboratorio a scelta fra quelli sottoelencati.
LABORATORI
1. Rievocazione storica interattiva
Gli studenti/partecipanti collaboreranno ad una rievocazione storica ambientata nel periodo dei Medici e dei Lorena. Vestiti disponibili: Damigella '500 – Vasari
2. Laboratorio di osservazione del territorio
Utilizzando un cannocchiale/binocolo organizzeremo un laboratorio di osservazione, collegato al metodo scientifico di Galileo Galilei, confronteremo strumenti attuali e d'epoca.
3. Studio pratico degli interventi di regimazione delle acque
Prendendo spunto da quanto realizzato con la bonifica della Val di Chiana, si svolgerà un'attività interattiva consistente nel riconoscimento di quali "piccole" opere di regimazione siano state realizzate nel nostro bioparco. Seguirà la visione di un filmato riguardante il sentiero della bonifica girato durante il ciclotour con gli studenti.
4. Dibattito sull'abolizione della pena di morte
Organizzeremo un dibattito sul tema dell'abolizione della pena di morte, coadiuvati da un penalista, riflettendo sul coraggio innovativo di Pietro Leopoldo e sulle questioni etiche contemporanee
5. Creazione di elaborati multimediali
Alla fine del progetto, i partecipanti potranno essere guidati per produrre un breve video, una presentazione multimediale o una relazione in cui mostrare i temi trattati.
Vi aspettiamo, prenotatevi quanto prima scrivendo a: arteecoscienza@gmail.com