OUR HISTORY

Riportiamo in apertura alcune importanti iniziative realizzate dal nostro presidente prima della costituzione della Fondazione, a seguire, dal 2006 i progetti con/della Fondazione

"WORKING IN PROGRESS"

2002                               2003

Aerostato per Fotogrammetria, telerilevamento.

Due Fotocamere galleggianti (grazie all'elio del dirigibile) hanno permesso incredibili stereofoto. Progetto in collaborazione con l'Università di Siena, Geotecnologie, ITIS "Galileo Galilei" di Arezzo.

Viaggio di istruzione alla NASA-ESA,

9 maggio, parte una eccezionale esperienza formativa e didattica realizzata con un incredibile viaggio nei santuari della tecnologia Spaziale negli Stati Uniti.

"I luoghi dello scrivere da Francesco Petrarca agli albori dell'età moderna"

8-11 ottobre, convegno Internazionale

c/o Palazzo della Provincia, Arezzo, Archivio digitale dei manoscritti originali del Petrarca.

                                          2005

"Conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali su supporto pittorico"

31 ottobre, parte il Corso CON-PITT  con alcune lezioni tenute da Gallorini presso l'Agenzia per la Ricerca e la Produzione Avanzata, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Realizzazione del cd "Il Pionta"

con la collaborazione di C.Checcacci e V. Maurizi.  Un viaggio fotografico alla riscoperta dell'Arezzo dimenticata; cd in allegato al libro "Arezzo: Il Pionta Fonti e materiali dall'età classica all'età modena" a cura di C. Tristano - A. Molinari.

"Imaging Archeometrico scienz@rte per immagini"


Pubblicazione libro di testo per l'indirizzo di Beni Culturali presso UNISI, realizzato con la collaborazione degli studenti del corso di "Trattamento digitale dell' Immagine".

                                        2006 da questa data iniziano i progetti della Fondazione

Con gli anni la "Fondazione" Arte&Co.Scienza si è trasformata in "associazione" e porta avanti i progetti come Centro Studi e Mu.Vi.

Digital Nature

Una natura in potenza che diventa atto grazie alla creatività e all'estro dell'umano desiderio di trasformazione. Tutto questo è Natura digitalmente e non geneticamente modificata!

Esposte durante il LABORATORIO Digitale.

Arte&Co.Scienza

5 Maggio. Ad Arezzo viene istituita la Fondazione Arte&Co.Scienza. Il prof. Massimo Gallorini è nominato presidente, il prof. Luigi Ardino vice-presidente e la dott.ssa Daniela Bartolini segretario.

Fontana Tecnoetica

26 giugno, Massimo Gallorini e Michele Loffredo presentano la Fondazione e la Fontana Tecnoetica all'onorevole Giuseppe Fanfani, futuro sindaco di Arezzo.



27 giugno 2006. Premiazione del progetto "Scuola Lavoro" organizzato dalla Camera di Commercio di Arezzo aperto a tutte le scuole superiori della Provincia. La Fontana Tecnoetica proposta dall'ITIS "Galileo Galilei" di Arezzo ha conseguito il primo premio; il progetto ha visto la collaborazione della prof.ssa Sandra Castellucci - membro della Fondazione Arte&Co.Scienza - per la parte biologica relativa alla fitodepurazione.  Fin dai primi giorni della sua istituzione Arte&Co.Scienza mostra la sua vocazione ECO-TECNO-ETICA con un'opera all'avanguardia per tecnologia e tematiche coinvolte.

"segreti" Cupola del Brunelleschi

29 settembre.  Il prof. Giuseppe Conti, docente presso la Facoltà di Architettura di Firenze e Massimo Gallorini presentano presso il Liceo Scientifico "Città di Piero" di Sansepolcro (AR), gli ultimi sviluppi degli studi relativi alla costruzione della Cupola del Brunelleschi...

biennale Museum Image

12 e 13 ottobre. Presentiamo in anteprima il Museo Virtuale, Antropocentrico e Sinestesico, una Video-Audioguida interattiva per mostre e musei, sistemi e tecniche di illuminazione e sinestesia e alcuni esempi di Levitation Art

restauro endoscopico di un libro antico

Anteprima assoluta.

Realizzato con la collaborazione degli studenti del corso di "Trattamento dell'Immagine", della Dott.a Elisa Tremori e del Dott Annibale Contillo.

2006 Varied

20 ottobre. Il presidente Massimo Gallorini e il prof. Piero Picinotti - membro della Fondazione Arte&Co.Scienza - partecipano a Padova al convegno indetto dal MIUR sulla Robotica e Roboetica nelle scuole per conto dell'ITIS "Galileo Galilei" di Arezzo.

21 ottobre. La Galleria Cesalpino ad Arezzo ospita su iniziativa dei fratelli Consoli, membri della Fondazione, uno spazio espositivo promozionale dedicato alla fondazione stessa.

9 novembre. Convegno presso l'ITIS "Galileo Galilei" di Arezzo sui temi della robotica e tecnoetica, a cura delle istituzioni provinciali e regionali e in collaborazione con il presidente Massimo Gallorini e la prof.ssa Marzia Bacci, membro della Fondazione Arte&Co.Scienza.

11 novembre. Il presidente Massimo Gallorini partecipa a Sansepolcro al convegno I nuovi materiali nell'arte contemporanea: prevenzione,conservazione e restauro con una relazione dal titolo Tra reale e virtuale. L'affidabilità delle nuove tecnologie.

2 e 3 dicembre. In collaborazione con l'ITIS "Galileo Galilei" di Arezzo, ad essa associato - partecipa alla terza edizione del "Premio Vespucci", promosso in primis dalla Regione Toscana. Presentazione della Fontana Tecnoetica, il cui progetto, realizzato con gli studenti ITIS, è stato selezionato per l'esposizione all'interno del Festival della Creatività presso la Fortezza da Basso di Firenze.

2007

Macchina del Tempo


24 gennaio. Gallorini e il segretario Daniela Bartolini presentano il progetto la Macchina del Tempo al Cantiere per la cultura contemporanea della Provincia di Arezzo 2007.

OLO Laboratorio olografico


14 marzo Inaugurazione del Laboratorio olografico di trattamento immagini presso la sede della Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo. L'esposizione è rimasta aperta fino al 28 marzo

Effetti virtuali

18 - 27 maggio. 

Vincenzo Fiasconaro, ingegnere ENEA e collaboratore della Fondazione propone ad Effetti virtuali, Itinerario espositivo realizzato dall'ENEA,  l'opera olografica sinestesica Kiss Me, curata da Gallorini per gli aspetti Olografici. Tra gli illustri visitatori il Ministro per l'Università e la Ricerca Fabio Mussi, l'Assessore alla Cultura della Regione Lazio Giulia Rodano e Piero Angela.

OLO Rinascimento 2.0 

23 giugno. La Fondazione Arte&Co.Scienza partecipa con l'esposizione di opere olografiche alla Notte Bianca di S. Giovanni Valdarno (AR) nell'ambito delle manifestazioni cittadine

2007 Varied

26 giugno. Conferimento da parte della Fondazione Rotary International al presidente Massimo Gallorini - membro del Rotary Club - della Paul Harris Fellow (P.H.F.), il più alto riconoscimento rotariano, riservato a chi si è particolarmente distinto, con la sua professione e la sua testimonianza, a contribuire al diffondersi della comprensione e delle relazioni amichevoli fra gli esponenti delle varie attività e fra i popoli di tutto il mondo.

 OLO 27 - 31 agosto.  Partecipazione all'ECVP 2007 (European Conference on Visual Perception) presso il Centro Affari e Convegni di Arezzo, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena (Arezzo) e altri enti di rilievo territoriale. Esposizione delle opere della sezione olografica, con importanti novità destinate ad aumentare appeal e funzionalità di una tecnologia già ben affermata.

2 - 9 settembre. Andrea Roggi, membro della Fondazione Arte&Co.Scienza, e il presidente Massimo Gallorini espongono alla biennale Mostra della Pietra Lavorata a Strada in Casentino (AR).

Performing Media

6 ottobre. Siamo partner dell'evento e partecipiamo al relativo Laboratorio. Conferenza/Spettacolo multimediale a cura di Carlo Infante e Presentazione del Performing Media Lab - Cantiere provinciale per la Cultura Contemporanea (TRA Art/Porto Franco) sull'uso sociale e creativo dei nuovi media.

OLO Premio Vespucci

25 - 28 ottobre. Partecipiamo con un progetto olografico al "Premio Vespucci", nell'ambito del Festival della Creatività, organizzato presso la Fortezza da Basso di Firenze dalla Regione Toscana.

OLO Pianeta Galileo

8 novembre. Presentazione olografica all'interno della sezione aretina di Pianeta Galileo, Comunicare l'immaginario. L'evento è realizzato presso l'Istituto d'Arte Piero della Francesca, in collaborazione con la Provincia di Arezzo e l'ITIS "Galileo Galilei"

Borsa del Turismo Congressuale

8 - 9 novembre. La Fiera di Roma ospita la XXIII edizione della fiera specializzata nel settore dell'organizzazione di eventi, dove le nuove tecnologie possono offrire grandi opportunità di innovazione e funzionalità. Partecipiamo con due istallazioni presso lo stand MACO

UAV-tetrottero

13 novembre. Il progetto UAV-tetrottero: veicolo senza pilota autostabilizzato per esami chimici e biologici in quota, aerofotogrammetria, seguito dalla fondazione Arte&Co.Scienza e realizzato dagli studenti dell'ITIS "Galileo Galilei" di Arezzo, in collaborazione con la Scuola di Robotica del C.N.R. di Genova, riceve il terzo premio del concorso Nazionale "Scuola, Creatività e Innovazione", indetto da UnionCamere. La cerimonia si svolge alla presenza di Andrea Mondello - Presidente Unioncamere e Giuseppe Fioroni - Ministro della Pubblica Istruzione.

UAV-tetrottero

19 novembre. La Camera di Commercio di Arezzo premia gli Istituti vincitori del Premio Unioncamere con un ulteriore riconoscimento di merito, consegnato dallo stesso Provveditore agli Studi, dott. Alfonso Caruso.

Science and Art Entaglement

22 novembre. Il presidente Massimo Gallorini e il segretario Daniela Bartolini presentano una relazione sull'Olografia a Science and Art Entaglement, seminario promosso dal prof. Paolo Manzelli, del Dipartimento di Chimica dell'Università di Firenze. 

XI Salone dei Beni e delle Attività Culturali

29 novembre - 1 dicembre. Presentazione dei nostri progetti e prodotti all'XI Salone dei Beni e delle Attività Culturali, allestito a Venezia. In collaborazione con Maco.

Storia ed epistemologia dell'atomo-elemento

6 dicembre. Promuoviamo la conferenza del prof. Giovanni Villano dal titolo: Storia ed epistemologia dell'atomo-elemento: dai Greci alla Meccanica Quantistica, primo appuntamento proposto dal Gruppo Storia della Scienza, creatosi presso l'ITIS "Galileo Galilei" di Arezzo e coordinato dal prof. Roberto Poeti.

OLONotte delle Visioni e degli Ascolti

13 dicembre. Collaboriamo alla presentazione della Notte delle Visioni e degli Ascolti, evento conclusivo del Performing Media Lab a San Giovanni Valdarno (AR) Presentiamo in anteprima l'ologramma di Lucia

Varied

14-15 dicembre. Presentiamo presso l'ITIS Galileo Galilei, in occasione di Arezzo Orienta, la televisione olografica tridimensionale. 15 dicembre. Nell'ambito del convegno Il mondo in casa presentiamo un'istallazione olografica che simboleggia il futuro nelle telecomunicazioni. L'evento è curato dal Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo in collaborazione con il Museo di Storia della Scienza di Firenze.             

Elementi iconografici in cerca di storie

Dicembre. Il Pionta ieri e oggi, mostra fotografica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia in Arezzo. Realizzata dal nostro prof. Gallorini assieme ai suoi studenti del corso di Trattamento dell'immagine. A confronto le vecchie foto, da loro restaurate, e gli scatti attuali.

2008

Energia e Ambiente: quale futuro insieme?

19 febbraio. A 10 anni dalla firma del Protocollo di Kyoto organizza, per il Rotary Arezzo, una serata sul quadro energetico attuale e le possibili soluzioni per una corretta politica ambientale; relatore Antonio della Corte, responsabile Sezione Superconduttività ENEA, numero uno in Europa.

Attività Fondazione in mostra Mostra presso sede "Azimut

8-16 marzo. In occasione dell'inaugurazione dell'agenzia in via Campo di Marte ad Arezzo abbiamo presentato nelle tre sale a nostra disposizione altrettanti tematiche.

"Comunicare l'immaginario"

Giugno. Realizzato in collaborazione con la Provincia di Arezzo, si conclude con la vincita del premio Scuola Lavoro da parte degli studenti ITIS, con un teatro Olografico su Galileo Galilei composto da sculture e tecnologia optoelettronica.

OLOBiennale Museum Image

ottobre. Il presidente è ospite con i suoi studenti presso il centro affari di Arezzo, in occasione della biennale Museum Image, per la presentazione con il "Grande Teatro Olografico"  dell'evento "Forbidden Planet". Sono presenti il Presidente della Camera di Commercio e il prof. Mazzoni Massimo, docente di Astrofisica presso UNIFI.

2009

OLOCyborg Film Festiva

4-7 giugno. Partecipazione speciale fuori concorso, alla Rassegna internazionale del cinema di fantascienza "Cyborg Film Festival", con  Panta Rei olografico.

OLOSotto il segno di Galileo

25 settembre - 22 novembre. Progettazione e realizzazione di tre istallazioni Olografiche permanenti per l'evento "Sotto il segno di Galileo", presso il Museo dei Mezzi di Comunicazione, Arezzo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, vernissage con il Sindaco e gli assessori.

OLOPremio Vespucci

27 novembre. Riconoscimento al Premio Vespucci, presso la Sala della Provincia di Firenze, per i risultati ottenuti con l'olografia.

OLOBastanzetti da Fabbrica a Casa dell'Energia

12 dicembre. Progettazione e realizzazione di due istallazioni Olografiche per l' evento "Bastanzetti da Fabbrica a Casa dell'Energia", vernissage con il Sindaco e gli assessori.


2010

febbraio. Deposito presso la SIAE, sez. OLAF, di una serie di istallazioni 3D stereoscopiche e del Catalogo 3D su portatile.

maggio. Vincitore del 2° posto (nell'ambito dei progetti Scuola-Lavoro), al concorso nazionale indetto dalla UNIONCAMERE per il progetto OLOGRAFIA E MULTIMEDIA.


2011

NVIDIA sito 3d

gennaio. presenza continuativa con varie foto nel sito della NVIDIA, leader mondiale per le schede grafiche e nel 3D professionale, al primo e al secondo posto con l'oro e l'argento. .

NIKON Italia 3d

febbraio. Pubblicazione del Tutorial sul 3D Stereoscopico nell'EXPeriences della NIKON Italia.

"Dinosauri della Patagonia"

febbraio. Mostra Internazionale "Dinosauri della Patagonia" con nostro video in 3D e 4 Poster da 3 x 2 metri in 3D con i dinosauri della mostra ambientati nelle nostre foreste.

OROAREZZO

aprile. Presentazione alla stampa e ad OROAREZZO del primo Notebook con catalogo 3d in collaborazione con NVIDIA e ASUS.

Come eravamo in 3D-150 anni di storia della nostra città

aprile. Presentazione ufficiale ai concittadini del progetto in 3D in occasione di "Cinemì-Cinemà" presso l'istituto Fossombroni di Arezzo.

EURONICS in 3D

maggio. Uscita del primo Flyer in 3D nel settore elettronico informatico per il gruppo EURONICS

Preziosa in 3D

maggio. Uscita del primo periodico nel mondo della oreficieria/gioielleria, "Preziosa", con foto in 3D dei gioielli.

NVIDIA sito 3d

agosto. Attualmente MEDAGLIA ORO con la Ns. foto 3D "Manta" nel sito ufficiale della NVIDIA.

OLOGIORGIO VASARI, Nuovi punti di vista

settembre. GIORGIO VASARI - Nuovi punti di vista - ologramma narrante nel sottochiesa di S. Francesco, il presidente ha realizzato il sistema Olografico che è stato usato per presentare il Vasari.

Video-Documentario Arezzo in 3D

novembre. Presentazione alla stampa del progetto Arezzo in 3D. Architetture, paesaggi, monili preziosi della nostra città si materializzano nei nuovi TV 3D e viaggeranno on-line in ogni parte del mondo!

6° Forum Risk Management in Sanità

22-25 novembre. Presentiamo "Le complicazioni in flebologia e medicina estetica" presso Arezzo Fiere e Congressi.

2012

Premio UnionCamere2012

marzo. Premio UnionCamere2012: Il nostro progetto Imaging 3D: New Field si aggiudica pari premio con il 2°.

Il senso della vita, National Geographic

mostra fotografica presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma. Le quattro immagini 3D sono realizzate dallo Studio Gallorini - Fondazione Arte&Co.Scienza partendo da normali scatti 2D.

Ciclotour della Bonifica

18-19 aprile. Organizziamo un percorso in bicicletta lungo il sentiero della Bonifica per documentarne flora, fauna ed aspetti architettonici con la partecipazione delle classi 3Aei e 4Aei dell'ITIS Galileo Galilei di Arezzo.

mostra, National Geographic, Torino

17 maggio - 01 luglio. Per la prima volta a Torino "Il senso della vita" nella splendida sede del Museo Regionale di Scienze Naturali.

Il nostro territorio in 3D

26 maggio. Presentazione e proiezione delle immagini 3D, presso la sala 3D UCI Cinemas di Arezzo, del progetto "Il nostro territorio in 3D" per la valorizzazione del territorio aretino.

"FESTA PICCOLA GRANDE ITALIA

2 giugno. Svoltasi nella magnifica riserva del Lago di Montepulciano, proiezione del filmato 3D "Ciclotour della Bonifica, del territorio della Val di Chiana e della Provincia di Arezzo".

L'incanto del Vaso François

luglio. Chiusi, presso il Museo Nazionale Etrusco, il Vaso François, torna virtualmente a casa grazie alla nostra fedele proiezione in ologramma tridimensionale.

L'alba dei Principi Etruschi

novembre - maggio. Presso il MAEC (Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona), a Palazzo Casali, la mostra Restaurando la storia. L'alba dei principi etruschi, realizzata grazie a nostre importanti installazioni 3D.

Paolo Nespoli ad Arezzo

29 novembre. L'astronauta italiano Paolo Nespoli ad Arezzo e Cortona grazie alla nostra iniziativa promossa dal Rotary Club Arezzo e Arezzo est.

Convegno ed inaugurazione

Digital Drawing Days 2012

30 novembre - 01 dicembre. Studio Gallorini Engineering partecipa come partner NVIDIA e come relatore per la stereoscopia 3D ai Digital Drawing Days 2012.


2013

"CULTURA in CLASSE in 3D"

gennaio-maggio. Progetto promosso e finanziato da Rotary Club Arezzo con la collaborazione di Fondazione Arte&Co.Scienza - Studio Gallorini.

Settimana del Design di Milano

aprile. Realizzazione della promocard in 3D per l'evento "Ready To Cloud by The Constitute", presentato in prima assoluta da EXPOVISIONS.

BiciSolare

maggio. La presentiamo con la classe IV A Elettronico Informatico ITIS "Galileo Galilei" Arezzo, in collaborazione con Bianchini Energy.

Musei in Piazza in 3D

giugno. Promosso e finanziato da Rotary Club Arezzo, con la collaborazione di Fondazione Arte&Co.Scienza (tecnologia 3D). Evento patrocinato dal ns. Comune e realizzato per 5 Musei: Museo Archeologico di Arezzo Gaio Cilnio Mecenate; Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC); Musée di Millau (Francia); Musée di Rodez (Francia); Museo del Teatro e dell'Odeon di Catania.

Frecce Tricolori in 3D

settembre. In occasione  della Manifestazione Aerea,  tenutasi a Castiglione del Lago, abbiamo ottenuto i permessi per riprendere e fotografare l'evento da una postazione del tutto privilegiata: la Rocca del Leone!

ARCHEOORO

Settembre. Presentazione al Museo di Villa Giulia a Roma dell'istallazione ARCHEOORO costituita dalla riproduzione di un prezioso gioiello andato perduto e da un sistema artistico/olografico di proiezione virtuale.


2014

TURISMO 3DQR

marzo. Depositato in SIAE il progetto "TURISMO 3DQR" - Progetto integrato di promozione del territorio attraverso le nuove tecnologie.

OLO"L'oro nei secoli"

aprile-novembre. In occasione della mostra è stato possibile ammirare di nuovo un magnifico gioiello appartenente alla Collezione Castellani rubato alcuni fa e mai ritrovato. Questo grazie alla fedele ricostruzione del gioiello (dalle foto d'archivio) e al suo ologramma, ad opera di Studio Gallorini.

Puntare in alto, piloti si diventa

maggio. Progetto Scuola/Lavoro 2013-2014 ITIS - "Galileo Galilei" di Arezzo - Classi 1R e 1T - Vincitore premio speciale "Maestri del lavoro". Riprese in 3D all'aeroporto militare di Grosseto con i Piloti nostri Attori!

Museo in 3D

maggio. Consegna del monitor e del video 3D "Museo in 3D", realizzato per il Museo Archeologico Nazionale, in collaborazione con Rotary Club Arezzo.

Un drone alla Pieve

giugno.  Monitoraggio della Torre Campanaria della Pieve di Arezzo tramite drone per individuare gli interventi di restauro volti a salvaguardarla.

Vetrate al volo

settembre-novembre. Le vetrate della Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio - I rilievi assieme alla Dott.ssa Olimpia Bruni, promotrice del progetto..


2015  

Tomba etrusca di Villastrada

gennaio. Presso il Museo della Rocca a Castiglione del Lago (PG), è di nuovo visibile la Tomba etrusca di Villastrada. Grazie alle più moderne tecnologie, messe a disposizione dalla Fondazione Arte & Co.Scienza - Studio Gallorini, l'intero ambiente di questa splendida testimonianza storica è stato reso fruibile grazie ad un video allestimento 3D.

"I DRONI, DA STRUMENTI DI GUERRA A STRUMENTI DI PACE"

marzo. Con questo convegno presso l'ITIS, primo nel suo genere, abbiamo ripercorso la storia dei droni, nati inizialmente per soli scopi militari (e ancor'oggi purtroppo usati in tal senso), ma sempre più diffusi in moltissimi campi con applicazioni civili di grande utilità pubblica. 

Scienza e Multimedialità al Parco dell'Uccellina

aprile. Gallorini e ITIS, in questo progetto oltre alle riprese delle aree di particolare interesse, e il successivo montaggio al laboratorio di informatica delle immagini, è stata posta particolare attenzione alle caratteristiche geologiche, vegetazionali e faunistiche che rendono il Parco un vero e proprio "laboratorio a cielo aperto" per lo studio delle BIODIVERSITA'.

Un mondo di droni

novembre. Presentazione delle nostre attività,  al Workshop tenutosi presso l'aviosuperficie dell'Aeroclub Serristori, con battesimo della Regia Mobile


2016 

Marzo, Droni, a scuola di droni. I droni entrano nella società, e quindi nella scuola, come strumenti attuali e innovativi e per questo si rende necessario sapere come è possibile utilizzarli in un contesto rispettoso dell'etica e dei diritti umani. Grazie ai corsi promossi dal nostro presidente in 19 studenti dell'ITIS hannosuperato con esito pienamente positivo l'esame teorico.

Marzo Adottiamo un Monumento - Video realizzato con la nostra Regia Mobile e il braccio dotato di telecamera stabilizzata. Con i docenti di storia e lettere di ITIS abbiamo partecipato al Concorso Nazionale "La scuola adotta un monumento. Spazio pubblico e democrazia: gloria, degrado e riscatto delle piazze d'Italia", promosso dalla Fondazione Napoli Novantanove, con lo scopo di conoscere il patrimonio culturale e storico della nostra città al fine di valorizzare un monumento o una piazza, descrivendone la bellezza o denunciandone il degrado ed in particolar modo porre l'attenzione sugli spazi pubblici ed i luoghi di condivisione comune. (LINK VIDEO)

Aprile, con alcuni studenti del corso Telecomunicazioni ITIS contribuisce alla messa a punto di una nuova tecnica forense per rilievi Tridimensionali nel caso di incidenti, vengono eseguiti per il PM rilievi per un tragico incidente mortale.

Maggio, nell'ambito di un vasto progetto sull'educazione e ricerca siamo promotori, tramite il nostro presidente, del progetto GI.ON.A (Giornate Oncologiche Aretine): fare prevenzione fin dall'età più a rischio che è quella adolescenziale. Grazie alla collaborazione del Calcit, USL Toscana Sudest, Rotary Arezzo, Federfarma, Ufficio Scolastico Provinciale.

Maggio, nell'ambito della tutela del Territorio e del Paesaggio viene concluso il progetto di "Monitoraggio delle acque superficiali", condotto in collaborazione con ITIS indirizzo Biotecnologie Ambientali e Informatica, commissionato da Rotary Arezzo, è risultata vincitrice del primo premio dell'edizione Scuola-Lavoro 2015-2016, indetto dalla Camera di Commercio di Arezzo.

Settembre, fase preliminare della seconda parte del progetto di "MONITORAGGIO DELLE ACQUE SUPERFICIALI", con l'ottenimento dei permessi in Regione Toscana per utilizzare in ambito più vasto, nei laghi Trasimeno, di Montepulciano e di Chiusi il drone e il kajak con motore elettrico nel frattempo appositamente realizzato.

Novembre, Dicembre, realizzazione di scansioni 3D e/o stampe 3D di architetture e statue con la stampante 3D da noi realizzata con varie personalizzazioni finalizzate alla realizzazione di due progetti per ITIS.

Dicembre, il presidente risulta finalista al concorso Nazionale per il Nobel dei Docenti, indetto dal MIUR e dal Global Teacher Prize; fra 11.000 candidature è risultato fra i primi 50 a livello nazionale e fra i primi 6 in Toscana.

A partire da questa data sono stati realizzati numerosi video con l'ausilio del nostro drone, per questo motivo abbiamo deciso di riportare solo un elenco e indirizzarvi per la visione all'apposita pagina "I nostri video

2017

febbraio, in collaborazione con studenti ITIS e stagista UNIFI si realizza la prima scansione completa della Chimera facendo le riprese direttamente presso il Museo Archeologico Nazionale a Firenze; il tutto finalizzato alla realizzazione di una copia olografica per il museo di Arezzo (per i dettagli consultare la sezione LA CHIMERA DI AREZZO).

marzo, presentazione al Sindaco di Arezzo del progetto "3T - 3D Tele Trasporto Turistico, AREZZO NEL MONDO IN 3D"; (In realtà Virtuale e riprodotta tramite stampa 3D => Arezzo un gioiello di città!  Arezzo potrebbe essere la prima città ad ESSERE RIPRODOTTA IN 3D CON STAMPA 3D DIGITALE e fruibile A DISTANZA !

marzo-ottobre. Progetto di Alternanza Scuola Lavoro svolto assieme a ITIS Galileo Galilei con l'obbiettivo di realizzare, in collaborazione con la USLToscana SudEst, una protesi bionica di mano, il tutto con tempi e costi nettamente inferiori agli attuali. La mano è stata interamente realizzata nei laboratori della fondazione e dell'ITIS, compreso la stampante 3D necessaria per l'esoscheletro in resina. Presentazione al dipartimento di ingegneria informatica dell'Università di Siena, prof.ssa Monica Malvezzi e il prof. Gionata Salvietti (Research affiliate Department of Advanced Robotics Istituto Italiano di Tecnologia - IIT).

 video

Prosegue la ricerca sui nostri "Luoghi Storici e Artistici", tesa a valorizzare il patrimonio dei Beni Culturali Italiani e ad avvicinare gli studenti ad uno studio Laboratoriale utilizzante le Nuove Tecnologie.

2018 

Marzo, "Registi per Caso (demo per la rivista Plain Air)". Con gli stagisti ITIS e University of Oklahoma abbiamo selezionato alcuni nostri video, scritto una storia e realizzato l'editing di immagini, video, effetti speciali, musiche, titoli ottenendo un prodotto che è stato molto apprezzato.

Aprile, "Registi per Caso (Castiglion F.no)". Dopo gli ottimi risultati del video per Plain Air, molto apprezzato da Teletruria, hanno realizzato una Fiction ambientata in uno dei nostri bei comuni in collaborazione con le autorità locali e sponsor. Il progetto ha potuto mostrare le possibilità di collaborazione fra la scuola ed il "mondo della produzione TV", introducendo anche le innovative riprese con i droni.

Maggio, "Tecnologie Video in Vaticano (TVV)". Per questo progetto abbiamo puntato sul patrimonio sociale e culturale, per far conoscere il bello e la sacralità del nostro Paese, attraverso un video che unisca cultura e tecnologia. Abbiamo avuto dalla Santa Sede particolari permessi per le riprese con due troupe, sia dalla terrazza del colonnato di Piazza San Pietro (Braccio Carlo Magno), che dal Sagrato, durante l'udienza del mercoledì, con la possibilità di riprese ravvicinate al Santo Padre con un particolare braccio telescopico.

Giugno, "Chimera o Realtà" (Quando il Reverse Engineering diventa opera d'arte). Restituire alla città e ai suoi visitatori una copia in bronzo in scala ½, l'unica fedele all'originale della Chimera custodita al museo Archeologico Nazionale di Firenze! Il tutto sempre grazie ai permessi del Polo Museale Toscano. Si è anche colto questa occasione per riportare la conoscenza delle tante storie e dei tanti valori legati alla Chimera di Arezzo, che possono costituire per la comunità locale il patrimonio più prezioso, benché "immateriale". (per i dettagli consultare la sezione LA CHIMERA DI AREZZO).


2019 

Febbraio, la Fondazione si trasferisce nella nuova sede a S.Flora Torrita e vengono realizzati gli ambienti per il CENTRO STUDI.

Marzo, "Un Animale per Amico" sviluppato assieme all'associazione IpPocentro, conoscere il cavallo e il cane per conoscere meglio se stessi ed aiutarsi nelle correlazioni fra esseri umani, animali e natura. Tenutosi negli spazi messi a disposizione dalla fondazione si può considerare come prima parte del più ampio progetto sulla "ecoetica" che sarà completato nei prossimi anni.


2020  "WORKING IN PROGRESS"

Inaugurazione ingresso Centro studi

gennaio. Finalmente la nuova sede è operativa, l'ingresso troviamo le due "targhe". La prima realizzata con ovali in travertino, forniteci dalla ditta Arredodipietra di Rapolano, coniuga tradizione e tecnologia grazie all'illuminazione radente a LED. Assieme alla "TARGA" del Centro Studi ci ricordano l'importanza dell'ETICA per la nostra fondazione e per la nostra vita.

Inaugurazione BIOPARCO ECOETICO

21 Marzo. Primo giorna di primavera, anche se in forma ridotta causa Covid è stato inaugurato  il BIOPARCO ECOETICO. La nostra mission ora acquista anche più valore: "Salvare l'ambiente per salvare l'uomo - Prevenzione rivolta agli studenti, uomini e donne di domani."

Partecipazione a Bengodi

14 aprile. Durante la trasmissione molto seguita di Teletruria, nei tre spazi a nostra disposizione, abbiamo presentato altrettanti progetti declinati ai "Tempi del coronavirus": La creatività; GIONA; la Chimera.

3:14 Il Tempo dello Spazio

ottobre. Le grandi piramidi egizie indicano che l'antico popolo dei Faraoni possedeva una conoscenza approfondita di concetti geometrici e matematici. L'egittologo inglese John Edgar scoprì che conoscevano il Pigreco e noi abbiamo realizzato una particolare scultura per rendere omaggio...

L'Origine dell'Universo - I Cinque Elementi"

dicembre. Realizzata da Massimo Gallorini, in collaborazione col maestro Andrea Roggi, socio della Fondazione, l'opera è una fontana con cascate a salto multiplo la cui struttura rappresenta l'intima connessione tra il microcosmo umano e il macrocosmo naturale...

A partire da questa data gli eventi e i nostri progetti sono riportati

contestualmente alle altre pagine tematiche del sito.

"WORKING IN PROGRESS"